Dettagli

L’idea nasce da tante idee di atleti allenatori e famiglie…

 

 

Lo sci moderno presenta difficoltà oggettive e soggettive di vario livello. Nasce da qui l'esigenza di creare e costruire un Team Fis altamente qualificato ed elastico allo stesso tempo, tante competenze raccolgono tante idee che costituiscono un metodo.

 

Atleti di differente valore tecnico, fisico, s’incontrano sulle le stesse linee di pensiero; il denominatore comune miglioramento tecnico-fisico-mentale in un ambiente gioviale dinamico al passo con i tempi.

 

Il team si avvallerà di Allenatori nazionali con provata esperienza, preparatori atletici specialisti nello sci alpino e di specialisti in alimentazione sportiva. Centri di valutazione funzionale Mapei. Ma l’obbiettivo che ci siamo proposti è una preparazione a lungo termine ovvero una preparazione finalizzata allo sviluppo del massimo potenziale di ogni singolo atleta.  

 

Il progetto è supportato dall'organizzazione tecnica logistica dello Ski Training Italia oggi una organizzazione sportiva moderna focalizzata nella divulgazione dello sport a 360°.

 

 

 

 

A chi ci rivolgiamo? Ad atleti degli anni 2003 -2002-2001-2000-1999-1998 e precedenti…

 

che svolgono un'attività agonistica di alto livello Fis, con una condizione fisica normale e spiccata abitudine a carichi di lavoro costante, ma soprattutto atleti con un livello motivazionale molto alto, associato ad uno spirito di adattamento.

 

 

 

Quale Programma? Il programma che proponiamo ha durata annuale con uno sviluppo totale di 30/35 settimane di cui 10/12 settimane estate-autunno.

  • MAGGIO: Test di valutazione, preparazione fisica;
  • GIUGNO: Preparazione fisica + Sci Ghiacciaio;
  •  LUGLIO: Sci Ghiacciaio + Preparazione fisica + Sci Indoor (Slalom);
  • AGOSTO: Sci Ghiacciaio + Sci Sud America + Gare + Preparazione fisica;
  •  SETTEMBRE: Sci Ghiacciaio + Sci Sud America + Gare + Preparazione fisica + Test Fisici;
  • OTTOBRE: Sci Ghiacciaio + Preparazione fisica;
  • NOVEMBRE: Sci Ghiacciaio + Preparazione fisica + inizio gare;
  •  DICEMBRE: Sci + Gare + Preparazione fisica (in base al proprio programma);
  • GENNAIO: Sci + Gare + Preparazione fisica (in base al proprio programma);
  • FEBBRAIO: Sci + Gare + Preparazione fisica (in base al proprio programma);
  •   MARZO: Sci + Gare + Preparazione fisica (in base al proprio programma);
  • APRILE: Sci + Gare + Test Materiali.

 

 

 

 

 

Sulla base della programmazione ogni atleta potrà liberamente scegliere la quantità di giornate di allenamento svolgere:

  • PROGRAMMA BASE: ESTATE-AUTUNNO: 40 GIORNI DI SCI + 1 STAGE INDOOR

 

INVERNO: TRE ALLENAMENTI A SETTIMANA (MATT o POM) + VACANZE          SCOLASTICHE

 

GARE: 20 NJR CIRCUITO BIM TRENTINO;

  • PROGRAMMA INTERMEDIO: ESTATE-AUTUNNO: 50 GIORNI DI SCI + 2 STAGE INDOOR

 

INVERNO: QUATTRO ALLENAMENTI A SETTIMANA (MATT o POM) + VACANZE SCOLASTICHE

 

GARE: 30 NJR + CITIZEN;

  • PROGRAMMA RACE FULL: ESTATE-AUTUNNO: 40/50 GIORNI + TRANSFERTA SUD AMERICA + STAGE INDOOR

 

INVERNO: ALLENAMENTI ILLIMITATI (a scelta mattina o pomeriggio)

 

GARE: ILLIMITATE TUTTE QUELLE CHE IL TEAM DECIDE DI PARTECIPARE, NJR, CITIZEZ, FIS RACE, NJC, NC, SAC.

 

 

 

All'interno di questo programma si avranno consultazioni con uno psicologo, un dietologo ed un preparatore atletico, osteopata che seguiranno in diretta collaborazione lo stesso.

 

Ogni atleta avrà degli obbiettivi da raggiungere, che verranno calibrati in relazione al proprio livello; il tutto verrà monitorato durante la stagione agonistica.

 

Sarà controllato lo stato di allenamento di ogni atleta con i più moderni strumenti.

 

 

Dove? L'attività avrà base logistica in Valle di Fassa (TN) Ski Stadium Aloch per il periodo invernale, invece l'estate e l'autunno sarà Hintertux (AUT) e Landgraaf (NL) per lo sci  Indoor.

 

Per il Sud America abbiamo scelto l'Argentina ed il Chile, Ushuaia (ARG), El Colorado (CHI), Valle Nevado, (CHI), La Parva (CHI) Le condizioni offerte sono sempre di livello molto alto.

 

 

 

 

 


La Scuola Istituto La Rosa Bianca I.T.C.

Progetto Scuola e Sport

Il progetto  scuola sport ha preso avvio presso l’I.T.C. La Rosa Bianca  di   Predazzo (TN)  prima   del   1995   e   si   è   confermato, strutturato e perfezionato nel corso degli anni.

Esso ha lo scopo di consentire agli studenti sportivi agonisti di raggiungere i migliori obiettivi scolastici e sportivi durante i cinque anni del corso di studi. Il regolamento prevede che gli studenti interessati  si  iscrivano  al progetto  e  dichiarino  presso  quale  società  praticano uno o più  sport a livello  agonistico. 

 

Di conseguenza l’Istituto chiede alla società sportiva di appartenenza la certificazione del livello dell’atleta, del numero di ore settimanale   di   allenamento, il calendario gare e le trasferte per i periodi dei ritiri o altri impegni connessi.

 

Un altro obiettivo primario della Commisione Scuola Sport è quello di sensibilizzare da una parte i docenti  nei riguardi  del  mondo  sportivo  e  dall’altra  gli  atleti  a dialogare    costantemente e apertamente con gli  insegnanti, così da creare un clima  costruttivo, indispensabile   alla   buona   riuscita dello studente sportivo. Il progetto attiva le seguenti strategie:

 

  • il lunedì non vi siano prove scritte o orali  per gli  studenti  sportivi, in quanto gli impegni sportivi sono prevalentemente nel fine settimana;

 

  • Nel caso in cui l’atleta, a causa di impegni sportivi e conseguenti assenze, non abbia potuto seguire adeguatamente il programma in una o più materie, può chiedere il sostegno mediante uno sportello, anche individuale in cui il docente ripassi quelle unità didattiche che consentiranno allo studente di riprendere proficuamente il percorso didattico assieme alla classe;

 

  • Il consiglio di classe, attraverso il docente coordinatore, monitora costantemente la preparazione  curricolare, onde consentire allo studente sportive di pervenire anche a risultati di eccellenza;

 

  • Allo studente sportive, è consentita la possibilità concordando con il docente, di anticipare verifiche scritte e orali in base agli impegni sportive;

 

  • Nel caso in cui lo studente sportivo sia in ritardo nella preparazione di una verifica scritta od anche per motivi di assenze nel periodo che la precede, può chiedere di spostarla in altra data così da recuperare la preparazione;

 

  • Proposta di deroga al Consiglio di classe per il superamento delle ore di assenza per la validazione dell’anno scolastico, nel caso tali assenze siano motivate da impegni agonistici;

 

  • La divisione dell’anno scolastico in un primo trimestre e in un secondo pentamestre, ha consentito il miglioramento delle opportunità di recupero didattico nel period in cui gli sportive agonisti sono maggiormente impegnati.

 

In sostanza, alla fine dell’anno scolastico lo studente sportivo, dovrà aver dimostrato la stessa preparazione dei compagni e sarà stato valutato alla pari. Gli è consentita una maggiore flessibilità, sia nell’affrontare la periodizzazione delle verifiche che nel programma didattico per quanto riguarda la possibilità di recuperodei contenuti.

 

Per maggiori informazioni La Rosa Bianca I.T.C. Tel 0462 501373 sede di Predazzo (TN) 38037 Via Degasperi 14  email:segr.itcpredazzo@scuole.provincia.tn.it

 


ESTATE AUTUNNO 2019

SKI TRAINING ITALIA:  propone  programmi di allenamento sulle quattro discipline, destinati alle categorie Fis e Children - 1/2.

L'attività verrà svolta a Hintertux  da maggio a novembre, con stage da quattro a sei giorni, per lo slalom vengono proposti stage indoor presso lo ski dome SnowWordl Landgraaf.

Per maggiori informazioni e dettagli all'interno del sito consultare le appasite pagine, anche attraverso official social facebook@skitrainingitalia, istagramm/skitrainingitalia, #skitrainingitalia.

 


SL TRAINING INDOOR

SKI TRAINING ITALIA :  organizza tre stage di allenamento per l'estate e autunno 2019, una vera full immersion per lo slalom speciale.

 

Landgraaf SnowWorld è una delle strutture più importanti d'europa per lo sci al coperto.

Si sviluppa su una collina la cui copertura metallica garantisce una refrigerazione ottimale attorno ai -3°/-7° C°; una seggiovia quadriposto ed uno skilifit servono le piste di allenamento. Vengono riservate quattro linee di allenamento di diverse difficoltà .

 

 

 


EUROTEST 2019

SKI TRAINING ITALIA : Propone programmi di allenamento e simulazione della prova cronometrata di slalom gigante per il superamento dell' Eurotest.

Gli allenamenti saranno destinati esclusivamente a candidati in preparazione e formazione Eurotest, con tracciature idonee alla tipologia della prova stessa.

 

Per maggiori informazioni EUROTEST

 

 

 


CALENDARIO ATTIVITA' ESTATE AUTUNNO 2019

Programma attività prevista per le categorie Fis Aspiranti-Giovani, Children Ragazzi-Allievi, per maggiori informazioni su dettagli e costi info.skitraining@gmail.com