Preparazione atletica per lo sci alpino

MODELLO PRESTATIVO

 

Lo sci alpino si definisce sport di destrezza a prevalente impegno muscolare, con attività metabolica aerobico-anaerobico misto, con prevalenza dell’aspetto alattacido e lattacido sull’aspetto aerobico.

La prestazione, in questo sport, è condizionata in maniera primaria dall’applicazione della tecnica, ma si può affermare che quest’ultima deve essere supportata da uno sviluppo adeguato di capacità psico-fisiche specifiche, presupposto indispensabile per la migliore e più efficace esecuzione del gesto tecnico stesso.

 

Il centro ha sviluppato una serie di programmi personalizzati di preparazione atletica specifica, per tutte le categorie dai Baby e Cuccioli fino ad atleti di alto livello. Con l'obbiettivo di proporre agli atleti delle interessanti informazioni per raggiungere tangibili miglioramenti in ogni aspetto dello sci alpino.

 

 

Il centro ha sviluppato una serie di programmi personalizzati di preparazione atletica specifica, per tutte le categorie dai Baby e Cuccioli fino ad atleti di alto livello.

L'obbiettivo è di proporre agli atleti delle interessanti informazioni per raggiungere tangibili miglioramenti in ogni aspetto dello sci alpino.

Alcune linee guida della nostra preparazione atletica:

  1. Valutazione generale dell'atleta (età, esperienze, capacità, obbiettivi)
  2. Test funzionali presso centro di medicina sportiva Mappei o altro centro
  3. Stesura programma con programmazione annuale
  4. Assistenza mensile di un preparatore atletico Ski Training, anche presso la propria abitazione
  5. Condivisione e valutazione stato di allenamento
  6. Aggiornamento programma di allenamento mediante verifiche

 



MAPEI SPORT CENTER

ARGENTINA CHILE 2017

Ski Training Italia propone per l'estate 2017 una trasferta dedicata ad allenamenti e gare nel emisfero sud Argentina e Chile rivolta ad atleti Fis.

Il programma si sviluppera tra allenamento e gare della Sud American Cup e gare Fis-Race.

Partenza prevista tra il 25/26 luglio 2017 termine programma 15 settembre 2017

 

Per maggiori informazioni costi e dettagli info@skitraining.it


MULTI DAY 2017

Ski Training Italia propone a sci club e singoli atleti il programma multiday.

Questo programma è una valida alternativa alle proposte di allenamento standard, ovvero, pacchetti stagionali maggio-novembre tutto compreso: allenamento, skipass, hotel ed eventuale trasporto. Si potranno acquistare pacchetti a partire da 6  fino a 60 giorni.

Gli stage  di allenamento verranno suddivisi in sessioni dai quattro ai sei giorni.

 

 


ESTATE AUTUNNO 2017

SKI TRAINING ITALIA propone Summer Camp'S settimane di allenamento specifico per le categorie Baby - Cuccioli, Children e FIS a partire dal mese di giugno i camp saranno organizzati presso il ghiacciaio di Hintertux (AUT), El Colorado - La Parva (Chile) e lo ski Dome di Landgraaf (NL).

 

 

 

 

 


TEST FISICI 2017

I test fisici sono una  tappa fondamentale della preparazione fisica in vista della stagione invernale,

Un programma di  preparazione atletica dedicato allo sci alpino dovrebbe contenere almeno due verifiche dello stato di forma dell'atleta, uno ad inizio preparazione ed uno a fine preparazione.

Ski Traininig Italia  attraverso i suoi tecnici hanno scelto Mapei Sport Center per maggiori informazioni info@skitraining.it              

(more)