progetto fis junior team

Premessa

 

Lo sci moderno presenta difficoltà oggettive e soggettive di vario livello. Nasce da qui l'esigenza di creare e costruire un team altamente professionale, costituito da atleti di importante valore nazionale e internazionale. Il team si avvallerà di Allenatori nazionali con provata esperienza, di preparatori atletici specialisti nello sci alpino e di specialisti in alimentazione sportiva. Inoltre il Team collabora con il Centro di psicologia sportiva di Torino nonché con centri di valutazione funzionale Mapei. Ma la novità che ci siamo proposti è la preparazione a lunga durata, ovvero una preparazione finalizzata alla categoria Aspiranti-Giovani, con l'obbiettivo del massimo sviluppo della tecnica e soprattutto l'ambizione di accedere alla squadra nazionale.

Il progetto è supportato dall'organizzazione tecnica logistica dello Ski Training Italia un'organizzazione privata e libera da società sportive. Tutto ciò avrà un importante ruolo, in quanto, ogni atleta appartenente al progetto, sarà libero di restare tesserato alla propria società sportiva o sci club di appartenenza.

 

A chi ci rivolgiamo? Ad atleti degli anni 1995-1996-1997-1998-1999-2000 appartenenti a società sportive (sci club)

che svolgono un'attività agonistica di alto livello Fis, con una condizione fisica normale e spiccata abitudine a carichi di lavoro costante, ma soprattutto atleti con un livello motivazionale molto alto, associato ad uno spirito di adattamento.

 

Quale Programma? Il programma che proponiamo si sviluppa in un macrociclo della durata annuale, suddiviso in mesocicli della durata mensile o bimestrale. Con inizio nel mese di maggio di ciuscun anno, la prima parte del programma è dedicata alla preparazione atletica e ai test di valutazione che si svolgeranno presso il centro della Mapei Sport.

Il preparatore atletico disporrà un programma individualizzato per ogni candidato in base ai risultati ottenuti nei test e alle caratteristiche dell'atleta.

Nel mese di giugno prosegue la preparazione atletica e si inizia a sciare sul ghiacciaio.

Nel mese di luglio le sessioni di allenamento sciistico si intensificano, fino ad arrivare al blocco di allenamento più importante della stagione, ovvero la tappa in Sud America, che sarà un periodo di almeno 30/40 giorni. Durante questo periodo si svolgerà sia l'allenamento sugli sci che la partecipazione a gare internazionali.

Al ritorno dal Sud America verranno nuovamente svolti test funzionali presso la Mapei Sport; il proseguimento del programma estivo sarà in prevalenza tecnico sugli sci, con richiami atletici bisettimanali.

Nei mesi da settembre a novembre saranno previsti circa 30 giorni di allenamento in ghiacciaio, alternando sedute di preparazione atletica.

Dalla fine del mese di novembre, si presuppone l'inizio della stagione agonistica, che durerà presumibilmente fino al 15 aprile. Si parteciperà solamente a gare fis: NJR, FIS-RACE, NCJ, NC, FIS CIT, SAC, in Italia ed all'estero, in conformità dei contingenti di partecipazione.

All'interno di questo programma si avranno consultazioni con uno psicologo, un dietologo ed un preparatore atletico, osteopata che seguiranno in diretta collaborazione lo stesso.

Ogni atleta avrà degli obbiettivi da raggiungere, che verranno calibrati in relazione al proprio livello; il tutto verrà monitorato durante la stagione agonistica.

Sarà controllato lo stato di allenamento di ogni atleta con i più moderni strumenti.

 

Dove? L'attività avrà base logistica in Valle di Fassa Ski Stadium Aloch per il periodo invernale, invece l'estate e l'autunno si verificheranno le condizioni dei ghiacciai europei, Hintertux (AUT), Les deux Alpes (FRA), Zermatt (SUI). Per il Sud America abbiamo scelto l'Argentina ed il Chile, Ushuaia (ARG), Chapelco (ARG), El Colorado (CHI), Valle Nevado, (CHI), La Parva (CHI) Le condizioni offerte sono sempre di livello molto alto, adattissime alle nostre esigenze.

 

Come far parte del Fis Team Junior? Prima di tutto occorre rientrare nei parametri di partecipazione. Ad ogni aspirante atleta del team verrà effettuato un test d'ingresso, sia sugli sci (stage di allenamento nel quale verrà valutato il candidato sotto tutti i punti vista, sia sul piano atletico (test di valutazioni vari) che su quello psicologico (questionario preparato dallo psicologo consulente).


ARGENTINA CHILE 2017

Ski Training Italia propone per l'estate 2017 una trasferta dedicata ad allenamenti e gare nel emisfero sud Argentina e Chile rivolta ad atleti Fis.

Il programma si sviluppera tra allenamento e gare della Sud American Cup e gare Fis-Race.

Partenza prevista tra il 25/26 luglio 2017 termine programma 15 settembre 2017

 

Per maggiori informazioni costi e dettagli info@skitraining.it


MULTI DAY 2017

Ski Training Italia propone a sci club e singoli atleti il programma multiday.

Questo programma è una valida alternativa alle proposte di allenamento standard, ovvero, pacchetti stagionali maggio-novembre tutto compreso: allenamento, skipass, hotel ed eventuale trasporto. Si potranno acquistare pacchetti a partire da 6  fino a 60 giorni.

Gli stage  di allenamento verranno suddivisi in sessioni dai quattro ai sei giorni.

 

 


ESTATE AUTUNNO 2017

SKI TRAINING ITALIA propone Summer Camp'S settimane di allenamento specifico per le categorie Baby - Cuccioli, Children e FIS a partire dal mese di giugno i camp saranno organizzati presso il ghiacciaio di Hintertux (AUT), El Colorado - La Parva (Chile) e lo ski Dome di Landgraaf (NL).

 

 

 

 

 


TEST FISICI 2017

I test fisici sono una  tappa fondamentale della preparazione fisica in vista della stagione invernale,

Un programma di  preparazione atletica dedicato allo sci alpino dovrebbe contenere almeno due verifiche dello stato di forma dell'atleta, uno ad inizio preparazione ed uno a fine preparazione.

Ski Traininig Italia  attraverso i suoi tecnici hanno scelto Mapei Sport Center per maggiori informazioni info@skitraining.it              

(more)