eurotest

che cosa è ?

Come noto, fin dall’anno 2000, l’Italia, per volere del Collegio Nazionale Maestri di sci, aderisce al sistema EUROTEST, inizialmente quale strumento utilizzato come prova di ammissione in ingresso ai corsi di formazione professionale rivolti ai Maestri di sci, poi successivamente con l’introduzione del cosiddetto M.o.U (Memorandum of Understanding), ponendo il superamento di detta prova quale parte integrante del diploma di grado più elevato di qualifica professionale.

 

prova cronometrata

Tecnicamente l’Eurotest: è una prova tecnica volta a convalidare un’idoneità tecnica del candidato, la quale consiste in uno slalom gigante a tempo, organizzato in funzione delle norme tecniche sancite dalla Federazione Internazionale dello Sci (F.I.S.) e adattate in considerazione degli obiettivi e delle finalità perseguite da questo esame.

Nel particolare la prova si svolge in due manche, i candidati ammessi nel corso della prima manche non possono partecipare alla seconda, ovvero i candidati che non superano la prima possono partecipare alla seconda prova, in questo caso l’ordine di partenza è allora invertito rispetto alla prima. Detta prova è da ritenersi superata se il candidato effettua l’intero tracciato, senza salto di porte, con tempo uguale o inferiore al tempo base, addizionato del 18% (diciotto) se di sesso maschile ovvero del 24% (ventiquattro) se di sesso femminile.

tempo di ammissione

Il sistema numerico utilizzato al fine di determinare il «Tempo di ammissione» (tecnicamente detto: TA-M tempo ammissione maschile ovvero TA-F tempo di ammissione femminile). Anzitutto occorre determinare il «Tempo base» (T.B.), ovvero il rilevamento sul quale procedere alle addizioni percentuali di cui si è dato atto in precedenza. Questo genera dall’assunzione dei tempi cronometrici fatti registrare dagli apripista (almeno tre alla partenza con almeno due all’arrivo) e avviene più precisamente in funzione del seguente modello:

  1. Si rilevano i due migliori tempi compensati fatti registrare dagli apripista (rilevazione cronometrica dell’apripista moltiplicata per il suo coefficiente correttore nominale, anche detto «parametro» di cui si darà successivamente rilievo) che hanno effettuato il percorso prima della partenza del primo candidato, procedendo a ponderare una media dei due tempi;
  2. Si rilevano i due migliori tempi compensati (determinato con la stessa modalità precedentemente riportata) che hanno effettuato il percorso dopo la partenza dell’ultimo candidato della manche e si procede a ponderare una media dei due tempi;
  3. Il tempo di riferimento (T.B. – tempo base) è la media risultante dalle due medie di cui sopra, ovvero il valore mediano tra i due migliori tempi compensati in fase di apertura e di chiusura;
  4. La determinazione del tempo di ammissione maschile oppure femminile avviene addizionando al T.B. il diciotto per cento (18%) per gli uomini ovvero il ventiquattro per cento (24%) per le donne.

    Ne consegue che i candidati che registreranno un tempo uguale o inferiore al tempo massimo di ammissione, in funzione del sesso, saranno considerati idonei alla prova.

conclusioni

Occorre dare risalto che l’allegato I del M.o.U. ha sancito un sistema di riconoscimento dell’Eurotest in regime di esenzione, per motivi di classificazione FIS., di fatto, tenendo conto dell’esperienza professionale dei candidati, risultano dispensati dalla prova (acquisendo la certificazione di diritto) i candidati aventi cento punti 100 punti FIS acquisiti in una delle discipline tecniche SL oppure GS nel corso degli ultimi cinque anni per gli uomini, oppure con un punteggio di ottantacinque 85 punti FIS, con pari requisito temporale di rilevamento, per le donne. L’attestazione di classifica dei punteggio FIS, è rilasciato dalla Federazione dello Stato del richiedente.

 


programmi allenamento eurotest

Inverno dal 1° dicembre al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.15 presso Skilifit Deutschnofen, si svolgerranno allenamenti di slalom gigante con tracciattura idonea alla prova eurotest, cronometraggio Microgate RaceTime2, Video analisi.

Materiale consigliato: sci da GS con raggio 25 metri

Tecnico: Allenatore 3° Livello oAllenatore Nazionale F.I.S.I. S.T.F.

 

Estate-Autunno: saranno organizzati stage specifici sia durante i mesi estivi che autunnali, verificare date e programmi all'interno del sito.

Per maggiori informazioni info.skitraining@gmail.com

 


Download
EUROTEST
MOU_eurotest.pdf
Documento Adobe Acrobat 295.7 KB

Download
MEMORANDUN_EUROTEST
MOU_memorandum-maestri-sci.pdf
Documento Adobe Acrobat 624.4 KB

ESTATE AUTUNNO 2019

SKI TRAINING ITALIA:  propone  programmi di allenamento sulle quattro discipline, destinati alle categorie Fis e Children - 1/2.

L'attività verrà svolta a Hintertux  da maggio a novembre, con stage da quattro a sei giorni, per lo slalom vengono proposti stage indoor presso lo ski dome SnowWordl Landgraaf.

Per maggiori informazioni e dettagli all'interno del sito consultare le appasite pagine, anche attraverso official social facebook@skitrainingitalia, istagramm/skitrainingitalia, #skitrainingitalia.

 


SL TRAINING INDOOR

SKI TRAINING ITALIA :  organizza tre stage di allenamento per l'estate e autunno 2019, una vera full immersion per lo slalom speciale.

 

Landgraaf SnowWorld è una delle strutture più importanti d'europa per lo sci al coperto.

Si sviluppa su una collina la cui copertura metallica garantisce una refrigerazione ottimale attorno ai -3°/-7° C°; una seggiovia quadriposto ed uno skilifit servono le piste di allenamento. Vengono riservate quattro linee di allenamento di diverse difficoltà .

 

 

 


EUROTEST 2019

SKI TRAINING ITALIA : Propone programmi di allenamento e simulazione della prova cronometrata di slalom gigante per il superamento dell' Eurotest.

Gli allenamenti saranno destinati esclusivamente a candidati in preparazione e formazione Eurotest, con tracciature idonee alla tipologia della prova stessa.

 

Per maggiori informazioni EUROTEST

 

 

 


CALENDARIO ATTIVITA' ESTATE AUTUNNO 2019

Programma attività prevista per le categorie Fis Aspiranti-Giovani, Children Ragazzi-Allievi, per maggiori informazioni su dettagli e costi info.skitraining@gmail.com