La filosofia

Perchè Agonismo

Si asserisce spesso con una certa facilità che i bambini debbano giocare anche con gli sci ai piedi: un proliferare di articoli di giornale ha ripreso questi concetti proponendo trattati d’attività ludiche da effettuarsi sulla neve. Sui campetti sono spuntati come funghi, palloni colorati e orsetti di plastica, i più piccoli hanno dovuto sorbirsi interminabili percorsi obbligati, più retaggio dei parchi giochi cittadini che dei campi di neve; le scuole di sci a volte hanno assunto il ruolo di parcheggio e alcuni maestri si sono dovuti adattare ad impegni di tipo baby-sitter.
Analizzando più a fondo il problema, si scopre che il vero gioco della neve è quello della velocità, lo stesso che fa preferire ai ragazzi la corsa alla marcia e la sfida in ogni attività di gruppo.
La fondatezza di quest’affermazione è facilmente dimostrabile lasciando al bambino la scelta: giocare camminando con gli sci ai piedi fra simpaticissimi giochi oppure inseguire a tutta birra il papà o il maestro di sci, pur non essendo ancora troppo sicuro sugli scietti?
Fare una bella prova di slalom sotto lo sguardo dell’allenatore cronometro alla mano, o sciare liberamente fuori dei tracciati? Tuffarsi da una discesa, a 80 km orari sulla scia del compagno più bravo o andare a zonzo su tutti gli impianti della stazione di sci? Scendere in un tracciato misurandosi con l’amico sul filo dei decimi o andare a farsi una discesa in neve fresca?
La risposta è spesso a favore della più competitiva delle due possibilità: lo stesso atteggiamento si può osservare in una classe quando i bambini sono lasciati liberi di disporre di uno spazio di tempo. Instaurano subito un clima di sfida, organizzando una partita a calcio o a pallavolo, a chi salta più in alto o a chi è più forte nella lotta.
Le motivazioni che spingono un ragazzo a competere continuamente con qualcuno o qualcosa sono talmente radicate nel suo intimo che sono difficili da spiegare.
Lo sci agonistico va ad inserirsi fra le attività più amate dai ragazzi; in esso ci sono tutti gli ingredienti più affascinanti : la velocità, l’acrobazia, la competizione, l’affermazione individuale e di gruppo.
Si può affermare che lo sci agonistico sia un’attività ludica e quindi formativa allo stesso tempo: le variabili date dalla neve e dai tracciati, l’ambiente in cui si pratica sono un grande stimolo alla preparazione e all’impegno da parte dei ragazzi.
In particolare, il continuo lavoro psicologico richiesto in alcune situazioni, come la concentrazione per lo studio del tracciato e delle sue particolarità nonché il sopravvento della paura, creano nel giovane atleta l’abitudine ad affrontare i problemi esistenziali legati al mondo del lavoro e dello studio, utile alla realizzazione della sua personalità.
Nella normale attività di un ragazzo che studia, è difficile che si presenti una situazione così formativa da richiedere concentrazione e sicurezza come negli attimi che precedono l’uscita dal cancelletto in una gara importante ed impegnativa: quante volte la vita si presenterà come in un cancelletto di partenza oltre al quale vi sono numerose incognite?  

 

ARGENTINA CHILE 2017

Ski Training Italia propone per l'estate 2017 una trasferta dedicata ad allenamenti e gare nel emisfero sud Argentina e Chile rivolta ad atleti Fis.

Il programma si sviluppera tra allenamento e gare della Sud American Cup e gare Fis-Race.

Partenza prevista tra il 25/26 luglio 2017 termine programma 15 settembre 2017

 

Per maggiori informazioni costi e dettagli info@skitraining.it


MULTI DAY 2017

Ski Training Italia propone a sci club e singoli atleti il programma multiday.

Questo programma è una valida alternativa alle proposte di allenamento standard, ovvero, pacchetti stagionali maggio-novembre tutto compreso: allenamento, skipass, hotel ed eventuale trasporto. Si potranno acquistare pacchetti a partire da 6  fino a 60 giorni.

Gli stage  di allenamento verranno suddivisi in sessioni dai quattro ai sei giorni.

 

 


ESTATE AUTUNNO 2017

SKI TRAINING ITALIA propone Summer Camp'S settimane di allenamento specifico per le categorie Baby - Cuccioli, Children e FIS a partire dal mese di giugno i camp saranno organizzati presso il ghiacciaio di Hintertux (AUT), El Colorado - La Parva (Chile) e lo ski Dome di Landgraaf (NL).

 

 

 

 

 


TEST FISICI 2017

I test fisici sono una  tappa fondamentale della preparazione fisica in vista della stagione invernale,

Un programma di  preparazione atletica dedicato allo sci alpino dovrebbe contenere almeno due verifiche dello stato di forma dell'atleta, uno ad inizio preparazione ed uno a fine preparazione.

Ski Traininig Italia  attraverso i suoi tecnici hanno scelto Mapei Sport Center per maggiori informazioni info@skitraining.it              

(more)